Eltraff organizza la taratura dei prodotti in concomitanza con la revisione/manutenzione dello strumento,  garantendo un blocco dello strumento per il minor tempo possibile.

Nel capitolo “Manutenzione periodica” dei manuali di uso e manutenzione degli strumenti sono dettagliate le indicazioni inerenti la frequenza con cui il dispositivo deve essere manutenuto/revisionato presso i laboratori di Eltraff per garantirne la piena funzionalità, assicurare una apparecchiatura che lavori al massimo delle prestazioni e permetterne un utilizzo regolare.

Coerentemente con i tempi stabiliti per la Verifica di Taratura e con la frequenza già suggerita agli utenti in passato, abbiamo fissato il periodo massimo che deve intercorrere tra una Manutenzione/Revisione e la successiva ad un anno, per consentire un unico intervento annuale di Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura sul dispositivo, e di conseguenza una unica interruzione del suo impiego. Ci preme sottolineare ancora una volta l’importanza di una Manutenzione/Revisione dell’apparecchiatura eseguita dal produttore del dispositivo, che possiede una profonda conoscenza tecnica dello strumento, tale da essere in grado di mettere in evidenza eventuali guasti nascosti e intermittenti dovuti ad urti o ad un utilizzo scorretto, che la Verifica di Funzionalità, la Verifica di Taratura né tanto meno una Revisione effettuata da società non produttrici, non possano evidenziare.

Inoltre, in sede di Manutenzione, Eltraff rilascia il certificato di “Dichiarazione di Manutenzione Periodica”, in cui garantisce che le operazioni di Manutenzione/Revisione siano eseguite da tecnici abilitati secondo le specifiche del produttore e che la strumentazione utilizzata per la realizzazione della manutenzione sia sottoposta a regolari controlli definiti nel Sistema di Qualità. Tale Certificato riporta la garanzia che lo strumento risulti conforme alle specifiche del campione depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (ex LL.PP), che può essere rilasciata unicamente da Eltraff.

Le attività di Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura da noi organizzate prevedono:

  1. Manutenzione/Revisione presso i nostri laboratori come prima azione;
  2. Invio diretto da parte di Eltraff dello strumento al laboratorio di taratura accreditato per la Verifica di Taratura;
  3. Predisposizione dei certificati di Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura, e la restituzione al cliente dello strumento dotato di tutte le certificazioni.

Le tempistiche per la realizzazione delle attività di Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura sono programmate direttamente da Eltraff 3 mesi prima della scadenza dei certificati tramite il contatto diretto verso i propri clienti.
Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura sono condotte nell’arco di 2-3 settimane dall’invio dello strumento presso il nostro laboratorio e consentono quindi un’interruzione minima dell’attività dell’apparecchiatura.

Tutti gli apparecchi su cui Eltraff effettuerà nuove manutenzioni saranno dotati di “Libretto di Manutenzione” su cui saranno riportate tutte le manutenzioni effettuate e saranno indicate le manutenzioni future da effettuare.

Riepilogo degli interventi richiesti per ogni tipologia di Apparecchio

Misuratori VelocitàVerifica di Taratura Iniziale
Verifica di Taratura Annuale
Manutenzione Revisione Annuale
EtilometriVerifica Primitiva
Verifica Periodica Annuale
Manutenzione Revisione Annuale
Drug TestManutenzione Revisione Annuale
Infrazioni SemaforicheManutenzione Revisione Annuale

Come verificare lo stato di manutenzione del proprio Apparecchio

Il sistema di tracciabilità e qualità di Eltraff consente di verificare immediatamente lo stato di Manutenzione/Revisione e Verifica di Taratura dei vostri strumenti tramite il numero di matricola, e le relative scadenze dei certificati.

Nell’area riservata del sito è possibile, da parte di ogni cliente tramite le proprie credenziali, verificare le date di realizzazione delle verifiche di taratura e revisioni di ogni strumento.

In caso di necessità di verifica delle date delle ultime Manutenzioni/Revisioni e Verifiche di Taratura, potete contattarci qui oppure chiamando il numero 039/6040268.

Come prenotare un appuntamento per la revisione o la taratura del proprio Apparecchio

Potete contattarci qui oppure chiamando il numero 039/6040268